Come si usa la pellicola in cera d'api

All'inizio la pellicola può essere un po' rigida, soprattutto se la si usa in un luogo freddo. Più viene usata e più diventerà morbida e malleabile. Durante i primi utilizzi consigliamo di accartocciare la pellicola su se stessa formando una pallina per poi aprirla completamente, ripetendo il processo 2 o 3 volte.

 

FACILE DA USARE

Usa semplicemente il calore delle tue mani per appiccicare la pellicola su se stessa avvolgendola intorno a un alimento (verdura, frutta, formaggio, pane ecc ecc) o attaccarla su una ciotola o un piatto contenenti gli avanzi dei tuoi pasti. Dopo pochi secondi, quando la cera si raffredda, viene creato un sigillo che preserva il cibo in modo naturale.

Beeswax wrap - How to use

Lavabile

Anche lavarla è facilissimo: acqua fredda o temperatura ambiente (importante!) e se necessario un pochino di sapone ecologico per piatti. Asciugate poi all'aria semplicemente appendendo la pellicola su un filo o dove preferite. Non lavate in modo troppo intenso e vigoroso e soprattutto NON usare acqua calda che potrebbe rimuovere la cera. NON usate lavastoviglie o lavatrici. Una volta asciutto ripiegatela e riponetela in un cassetto o dove preferite. Se sui piatti e ciotole dovesse rimanere un residuo appiccicoso non vi allarmate, basta lavarli con acqua calda e andrà subito via!

How to wash beeswax wrap

Consigli

Evitare l'utilizzo sotto fonti di calore. La cera potrebbe sciogliersi! Niente forni, microonde, lavastoviglie!

Se le mani rimangono appiccicose o rimangono residui sulla ciotola basta lavare con acqua calda.

Consigliamo di maneggiare e usare le pellicole con le mani asciutte e non bagnate.

Se volete conservare carne/pesce crudi o alimenti oleosi/grassi consigliamo di metterli in una ciotola/piatto e poi coprirli con la pellicola. Non usatela direttamente a contatto con questi tipi di alimenti.

È possibile utilizzarla in frigorifero senza nessun problema, mentre in freezer è meglio non superare un mese.

Seguendo questi consigli la pellicola può durare più di un anno per poi essere usata o come semplice panno di cotone o messa nel vostro compost, dal momento che è 100% biodegradabile.